Vaccinazione Antinfluenzale

Vaccino Antinfluenzale per grandi e piccini

Ogni anno con l’arrivo dell’autunno riparte il servizio di vaccinazioni antinfluenzali di W.&B. Poliambulatori, vaccinatevi in tempo per evitare di essere contagiati dall’influenza, che prevalentemente colpisce tra Dicembre e Marzo.

Vaccinarsi è il modo migliore per prevenire o alleviare i sintomi influenzali, infatti in caso di contagio, vengono ridotte notevolmente le possibilità di ulteriori complicazioni.
Il periodo migliore per la vaccinazione va da metà Ottobre a fine Dicembre.

Il vaccino è utile a tutti, ma fortemente consigliato a quella fascia più a rischio come bambini, anziani, cardiopatici, immunosoppressi o seggetti con altre patologie e tutti coloro che svolgono un attività che comporta uno stretto contatto con la gente essendo più esposti al contagio.

Buone norme per evitare il contagio influenzale

Non dimentichiamo l’importanza, oltre che della vaccinazione, di tutte quelle buone norme che un individuo deve adottare per prevenire il contagio influenzale, o per limitarne la diffusione.

  • Lavarsi le mani in maniera frequente, soprattutto prima di toccare gli alimenti o dopo aver utilizzato mezzi pubblici o essere andati in bagno,
  • Coprire con le mani o con fazzoletti monouso la bocca ed il naso quando si starnutisce o si tossisce,
  • Restare a casa quando si è influenzati, per evitare il propagarsi della malattia.

Il servizio infermieristico per le vaccinazioni antinfluenzali è aperto tutti i giorni su appuntamento, il paziente deve venire munito del proprio vaccino antinfluenzale in base al consiglio del medico curante o del farmacista, è possibile eseguire la vaccinazione antinfluenzale anche a domicilio.

«Ogni anno, nel mondo, quasi 500 mila persone muoiono a causa di complicanze dell’influenza. Il 10% circa riguarda l’Europa. Tuttavia, molte di queste vite potrebbero essere salvate da una semplice azione: vaccinarsi contro l’influenza». Caroline Brown

 




Vaccinazione antinfluenzale brescia


Commenta