Come si svolge un ecografia?
Sono varie le ecografie che i Poliambulatori W.&B. possono offrire ai propri pazienti. Ed ognuna di queste può comportare svariate preparazioni.
Se si tratta di ecografie all’addome, ai reni, vescica ecc.. una volta posizionati distesi su un lettino, il medico applica il gel ecografico sulla pelle e fa scorrere con una certa pressione la sonda, muovendola in varie direzioni sulla parte che interessa esaminare. In alcuni casi è necessario esercitare molta pressione e ciò può causare fastidio e modesto dolore.
Ovviamente se l’esame è effettuato su una zona infiammata il dolore può essere più intenso.
Gli esami che vengono effettuati mediante una sonda endocavitaria come l’ecografia prostatica transrettale e l’ecografia pelvica transvaginale, possono essere un po’ più fastidiosi ma si svolgono generalmente in tempi rapidi e sono ben sopportati dalla maggior parte dei pazienti.
Dopo un esame ecografico si può tornare tranquillamente alla propria attività.
Il referto, che viene preparato dal medico sulla base della visita e dell’esame ecografico, viene consegnato al termine della prestazione con la cartelletta ecografica contenente le immagini stampate dal medico.