Antiossidanti: frutta verdura e legumi
Uno dei fattori di grande importanza da tenere in considerazione quando parliamo di mantenere sotto controllo gli effetti negativi dei radicali liberi è il consumo giornaliero di frutta, verdura e legumi.
E’ risaputo che molti ortaggi grazie ai loro principi attivi svolgano un importante fattore antiossidante, ma sappiamo quali sono e perché?
Qui proponiamo una top 4 dei migliori antiossidanti naturali
1) I flavonoidi hanno caratteristiche antiossidanti eccellenti; sono ottimi per la circolazione sanguigna, svolgendo una potente azione di prevenzione delle malattie del cuore e ed il loro processo antinfiammatorio rallenta i processi di invecchiamento cellulare.
Alimenti che contengono flavenoidi:
- Melograno
- Caffè
- Cipolle
- Cacao
- Fagioli
- Olive
- Mirtilli
- Origano
- Lamponi
2) I carotenoidi sono forse gli agenti antiossidanti più famosi, hanno un azione detossificante nei confronti di composti carcinogenici e fotoriparatrice per i danni causati dal sole e dall’inquinamento atmosferico.
Alimenti che contengono carotenoidi:
- Carote
- Prezzemolo
- Albicocche
- Patata doce
- Zucca
- Peperoni rossi
- Mais
- Pomodori
- Melone
3) I tannini oltre alla loro azione antiossidante hanno un azione antibatterica e antifunginia, ottimo per il sistema immunitario.
Alimenti che contengono Tannini:
- Tè verde
- Lenticchie
- Uva
- Orzo
- Noci
- Cachi
- Melograni
4) Il resveratrolo è un noto antiossidante, attivo nel ridurre il colesterolo LDL ha un’azione benefica contro l’infiammazione organica e nel controllo del metabolismo.
Alimenti che contengono resveratrolo:
- Una rossa
- Anacardi
- More
- Pistacchi
- Mirtilli
Per usufruire al meglio di questi antiossidanti è necessario che vengano integrati in una dieta sana ed equilibrata.