Trattamento Neuromodulante

Trattamento Neuromodulante

Tutto parte da un’ipotesi medico-scientifica basata sul concetto della Neuroplasticità. L’ipotesi è accattivante e considera che molte patologie del Sistema Nervoso sono il risultato di scompensi tra uno “stessor” e i fattori di neuroplasticità ovvero il fatto che il nostro Sistema Nervoso Centrale produce nuove cellule e nuove connessioni. Si è visto che determinati stimoli agirebbero su quelle strutture che stanno alla base della Neurogenesi.

La teoria polivagale si basa sulla conoscenza dei fondamenti neurofisiologici legati alle emozioni, alla nostra comunicazione, al riuscire ad autoregolarsi e neuromodularci.

Molte e diverse sono le patologie che trovano effetti benefici nella neuromodulazione: dolore cronico, disturbi psichiatrici, depressione, vasculopatie periferiche, cefalea, solo per citare quelle più studiate e conosciute in questo affascinante campo in continua evoluzione.

Sfida iniziata tre/quattro anni fa quando abbiamo deciso di usare la Massoterapia per i deficit di convergenza/accomodazione oculare legati soprattutto all’eccessivo uso dei dispositivi elettronici (computer, smartphone, tablet…). L’OftalmOmotossicologia si arricchiva, quindi, di una nuova possibilità terapeutica. Due anni fa, poi, ebbi la fortuna di “incontrare” la Teoria Polivagale e la Neuromodulazione Auricolare. È dalla fusione di queste tecniche che abbiamo ideato il “massaggio neuromodulante” atto al miglioramento della Salute dell’Individuo. È il primo trattamento fisico che lavora sulla Neuromodulazione. Trattamento necessario al riequilibrio del Sistema Simpatico/Parasimpatico. Cura lo stress in ogni sua forma e manifestazione. Stimola il Sistema Immunitario. Dà origine a un benessere psichico-fisico difficilmente raggiungibile con altri trattamenti fisici.